Cambiamento climatico e autunno anomalo

Dopo un’estate caratterizzata da siccità e temperature elevate, l’autunno ha confermato lo stesso trend. In Italia è stato l’autunno più caldo di sempre, con un aumento della temperatura media di quasi 1 grado e scarse precipitazioni, legate a fenomeni atmosferici violenti.

La fonte dei dati, Coldiretti, ha delineato un quadro preoccupante confermando la riduzione delle piogge di 1/3 nei primi 9 mesi di quest’anno e si è soffermata a illustrare i danni di questo prolungamento delle temperature estive: le foglie non cadono dagli alberi, ripartono precocemente le fioriture e le gemme saranno esposte pericolosamente alle gelate, producendo un calo importante delle produzioni agricole.

< Scopri i lavelli ecologici Plados Telma. Clicca qui! >

Il panorama è sempre più allarmante e l’ONU invita a prendere misure più stringenti nei confronti del cambiamento climatico, l’ultimo rapporto della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici parla chiaro, anche se rispettassimo tutte le misure prospettate la temperatura media è destinata comunque a salire di 2,5 gradi rispetto alle medie preindustriali.

Diventa chiaro che l’impegno di tutti è necessario all’obiettivo di mitigare le conseguenze sull’ambiente e sulla salute dell’uomo di questa impennata di temperature.

Proviamo a riassumere in una lista quali comportamenti ciascuno di noi può mettere in campo per proteggere il pianeta dal collasso climatico:

• Uso ecologico degli elettrodomestici in cucina;
• Combattere gli sprechi in cucina;
• Ottimizzare il consumo di acqua in cucina;
• Vivere in modo ecosostenibile;
• Scegliere energie rinnovabili per la casa;
• Rendere ecologica la nostra cucina.

In questi approfondimenti troverete tanti consigli utili per ridurre lo spreco di risorse, contrastare l’impatto ambientale delle nostre attività in casa.

Anche le aziende, oltre ai singoli cittadini, sono chiamate ad assumere comportamenti più rispettosi, impegnandosi a migliorare i propri processi produttivi interni, a progettare e realizzare prodotti attenti all’origine della materia prima, destinati a un ciclo di vita più lungo, riciclabili e riutilizzabili nella filiera di produzione.

Plados Telma, sin dalla fondazione, ha preso impegni importanti nel segno della sostenibilità, ritenendola un driver strategico di progettazione e realizzazione; il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo investe costantemente in risorse capaci di generare innovazione dal punto di vista dei materiali.

Se sei interessato a conoscere meglio la nostra filosofia di produzione, se vuoi conoscere i nostri lavelli ecologici, contattaci.

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

La scelta tra un miscelatore tradizionale e un miscelatore con doccetta estraibile dipende innanzitutto da tre fattori: < Miscelatori per il lavello da cucina: come sceglierlo? Leggi la nostra breve guida! > Proviamo ad approfondire meglio queste tre aspetti messi in evidenza. Uno, se avete spazio a disposizione e avete scelto un lavello di grandi…

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

it_ITItaliano