Estate 2022: caldo intenso e siccità estrema

L’estate che si sta per chiudere si porta dietro la conferma di un’emergenza allarmante, le temperature sono in aumento e le precipitazioni scarsissime.
Una tendenza che aveva già caratterizzato il primo semestre dell’anno e che ha dato segni di inasprimento durante i mesi di giugno, luglio e agosto, facendo registrare uno scarto negativo importante rispetto alla media stagionale delle precipitazioni.

< Vuoi conoscere tutti i prodotti Plados Telma? Clicca qui e scarica il catalogo! >

La siccità estrema ha causato enormi problemi sia dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico sia dell’ambiente: le regioni dichiarate a rischio razionamento acqua sono state molte, da Nord a Sud, e quasi ovunque è stata registrata una notevole riduzione della portata dei fiumi del nostro paese. Un caso su tutti, il fiume Po:

“A fronte di una media di 1500 metri cubi al secondo a giugno è stato registrato un minimo di 161 metri cubi al secondo”.

(Via Icona Clima da Fonte Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po)

Le conseguenze della siccità estrema ci riguardano da vicino perché rendono sempre più difficoltoso l’approvvigionamento dell’acqua per tutte le attività umane e ci richiamano a un uso sempre più responsabile di questa risorsa, cercando il più possibile di evitare inutili sprechi.
Imparare a vivere in modo più ecosostenibile diventa tanto più necessario e l’impegno per la sostenibilità deve investire anche i settori produttivi con buone pratiche di gestione delle risorse e di valorizzazione della materia prima.

Comincia tutto in casa, ecco perché per noi la cucina deve diventare luogo primario di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Plados Telma investe in ricerca e sviluppo finalizzate alla progettazione e realizzazione di prodotti con la più bassa impronta ambientale possibile, a partire dalla selezione della materia prima fino all’uso e al riciclo del prodotto al termine del suo ciclo di vita.

Se sei interessato a conoscere meglio chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, contattaci.

Plados Telma lancia Rinnova, il lavello green all’origine

Le parole creano mondi e il mondo che vogliamo contribuire a creare è un mondo più green nel quale la sostenibilità, ambientale ed economica, migliora la qualità di vita delle persone. Per questo, la parola che abbiamo scelto è un verbo, rinnovare, il cui significato rimanda all’azione di far diventare o tornare nuovo, ristrutturare, far…

Lavelli Rinnova Plados Telma

Cura e manutenzione del lavello da cucina

Per fare in modo che la cucina sia sempre un ambiente sicuro e igienico è necessario che il lavello sia oggetto di cura e manutenzione adeguata. Una pulizia regolare, oltre ad eliminare pericolose sorgenti batteriche, vi permetterà anche di allungare il ciclo di vita del miscelatore e del lavello stesso. In questo articolo vi proponiamo…

Cura e manutenzione del lavello da cucina

Cucine sempre più green nel 2023

Tutte le tendenze cucina per il 2023 convergono sulla sostenibilità, sia dal punto di vista dei materiali e delle finiture sia dal punto di vista della tecnologia applicata agli elettrodomestici allo scopo di ridurre gli sprechi e risparmiare risorse. Per quanto riguarda i materiali, oltre al legno, alla pietra, al metallo, entrano in trend nuove…

cucine green 2023
it_ITItaliano