Logo Life Green Composite con quadrati verdi

LIFE GREEN COMPOSITE

Logo Life Green Composite con quadrati verdi

Lavelli da cucina realizzati al 100% con materiali riciclati?

Oggi è realtà grazie al progetto LIFE GREEN COMPOSITE, che giunge a conclusione dopo anni di intensa attività di ricerca e sperimentazione.

Plados Telma, leader nella produzione di lavelli da cucina in materiale composito, grazie al progetto approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione Europea, ha lanciato sul mercato, con il marchio RINNOVA, il primo lavello al mondo realizzato da più del 90% di materie prime di recupero (resina acrilica e cariche minerali) ottenute da scarti di lavorazione interni ed esterni, che un tempo erano destinati a diventare rifiuti e che oggi invece sono riciclabili al 100%.

Tutte le fasi di macinazione e riutilizzo degli scarti industriali avvengono negli stabilimenti di Montelupone e Montecassiano (MC).

Il progetto LIFE GREEN COMPOSITE ha saputo affrontare una delle principali sfide del settore dei materiali compositi: il recupero e riutilizzo degli scarti di produzione dei lavelli in composito minerale acrilico. Un settore, quello dell’arredo cucina, che in Europa consuma annualmente oltre 21.000 tonnellate di materie prime (monomero, polimero e quarzo), generando circa 3.600 tonnellate di scarti industriali minerali contenenti polimeri.

Essere green all’origine significa trasformare qualcosa che è già disponibile in risorsa, dando valore agli scarti esterni e interni di produzione e non andando ad intaccare le risorse naturali non rinnovabili.

Attraverso un processo di rigenerazione delle materie prime di recupero, si è ottenuto un composto green all’origine che garantisce le stesse caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche ed estetiche rispetto al composto tradizionale dei lavelli Plados Telma.

Plados CIRCLE: il nuovo standard nella gestione dei rifiuti alimentari

Da sempre noi di Plados cerchiamo di essere sinonimo di innovazione e qualità non solo nel mondo dei lavelli in materiale composito, ma anche per quanto riguarda tutti i prodotti per la cucina. Proprio con questo obbiettivo in mente, siamo lieti di presentare con orgoglio la nuova linea di tritarifiuti CIRCLE, un concentrato di tecnologia…

Giugno 20, 2025
Dissipatore alimentare Circle di Plados Telma

Plados alla fiera Art of Living di Beirut: un’esperienza di successo

Si è recentemente conclusa con grande successo l’edizione 2025 della fiera Art of Living di Beirut, dal 28 Maggio al 1° Giugno, il principale evento in Libano dedicato all’interior design, all’arredamento e alle tendenze per la casa. In questa importante occasione, Plados ha partecipato grazie all’impegno e alla straordinaria organizzazione curata interamente dal nostro partner locale, Plados Lebanon.Desideriamo esprimere un…

Giugno 4, 2025
Esposizione cucine Art of Living 2025, Beyrouth.

NUOVO IMBALLO: 100% PLASTIC FREE

Il cammino verso una maggiore sostenibilità ci ha spinto a migliorare anche il confezionamento dei nostri lavelli. Puntiamo non solo a diminuire l'impatto ambientale dei nostri prodotti, ma anche a fare in modo che ogni fase del nostro processo rispecchi appieno i nostri principi fondamentali. Dopo un attento lavoro di ricerca e sviluppo, siamo orgogliosi…

Marzo 4, 2025
Illustrazione balena, 100% senza plastica
it_ITItaliano