Plados Telma ha nella sostenibilità la sua filosofia fondante, sostenibilità non come ideologia e basta ma sostenibilità come impegno concreto e quotidiano che si traduce in tante piccole azioni rispettose dell’ambiente che non tolgono nulla a noi e possono fare tanto per la tutela della salute del pianeta.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per imparare a utilizzare al meglio i vostri elettrodomestici in cucina, evitando così inutili sprechi di risorse.
Cominciamo dal frigorifero e la prima regola utile per evitare sprechi è riporre ogni cibo nel giusto ripiano.
Nel ripiano più basso, dove ci sono i cassetti, lì puoi mettere frutta e verdura; nel ripiano sopra, quello più freddo, è preferibile conservare gli alimenti più facilmente deperibili come carne o pesce; nel ripiano centrale, invece, puoi conservare i formaggi freschi e stagionati, verdure che hai cucinato o altri cibi già cotti, ricordandoti di utilizzare scatoline ermetiche preferibilmente in vetro; nel ripiano più alto puoi conservare le uova e cibi in barattolo come le conserve o i sottoli.
Usa l’anta del frigo per le bevande, salse o condimenti già pronti.
Vale la pena ricordare che un uso ecologico del frigorifero comincia dalla spesa, compriamo solo il necessario, controlliamo le scadenze e teniamo a vista i cibi che sono prossimi alla scadenza in modo da non dimenticarli ed essere poi costretti a buttarli nell’immondizia.
Arriviamo al piano cottura: per ridurre al minimo gli sprechi di energia ti consigliamo di fare attenzione a poche semplici regole che ti faranno anche risparmiare sulla bolletta.
Anche utilizzando il forno è possibile risparmiare energia, cosa buona per il pianeta e per il portafogli, semplicemente ricordandosi di:
Vale la pena ricordare che la prima regola per un uso ecologico degli elettrodomestici è acquistare elettrodomestici di ultima generazione. Se sei interessato a conoscere i nostri prodotti per la cucina, visita la sezione elettrodomestici del sito qui.