Uso ecologico degli elettrodomestici in cucina

Plados Telma ha nella sostenibilità la sua filosofia fondante, sostenibilità non come ideologia e basta ma sostenibilità come impegno concreto e quotidiano che si traduce in tante piccole azioni rispettose dell’ambiente che non tolgono nulla a noi e possono fare tanto per la tutela della salute del pianeta.

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per imparare a utilizzare al meglio i vostri elettrodomestici in cucina, evitando così inutili sprechi di risorse.

Cominciamo dal frigorifero e la prima regola utile per evitare sprechi è riporre ogni cibo nel giusto ripiano.

Nel ripiano più basso, dove ci sono i cassetti, lì puoi mettere frutta e verdura; nel ripiano sopra, quello più freddo, è preferibile conservare gli alimenti più facilmente deperibili come carne o pesce; nel ripiano centrale, invece, puoi conservare i formaggi freschi e stagionati, verdure che hai cucinato o altri cibi già cotti, ricordandoti di utilizzare scatoline ermetiche preferibilmente in vetro; nel ripiano più alto puoi conservare le uova e cibi in barattolo come le conserve o i sottoli.

Usa l’anta del frigo per le bevande, salse o condimenti già pronti.

Vale la pena ricordare che un uso ecologico del frigorifero comincia dalla spesa, compriamo solo il necessario, controlliamo le scadenze e teniamo a vista i cibi che sono prossimi alla scadenza in modo da non dimenticarli ed essere poi costretti a buttarli nell’immondizia.

Arriviamo al piano cottura: per ridurre al minimo gli sprechi di energia ti consigliamo di fare attenzione a poche semplici regole che ti faranno anche risparmiare sulla bolletta.

  1. Utilizza pentole e padelle della dimensione giusta per il fornello e utilizza sempre il coperchio;
  2. Sfrutta i metodi di cottura a cestello, puoi cucinare più pietanze contemporaneamente;
  3. Cucinate i cibi a temperatura ambiente, impiegheranno meno tempo a scaldarsi;
  4. Mettete il sale nell’acqua soltanto quando ha raggiunto l’ebollizione.

Anche utilizzando il forno è possibile risparmiare energia, cosa buona per il pianeta e per il portafogli, semplicemente ricordandosi di:

  1. Non aprire continuamente lo sportello altrimenti la temperatura all’interno del forno scende;
  2. Imposta il timer e spegni 5 minuti prima delle indicazioni di cottura lasciando chiuso lo sportello.
  3. Prediligi la cottura ventilata che crea una temperatura uniforme all’interno del forno.

Vale la pena ricordare che la prima regola per un uso ecologico degli elettrodomestici è acquistare elettrodomestici di ultima generazione. Se sei interessato a conoscere i nostri prodotti per la cucina, visita la sezione elettrodomestici del sito qui.

Qual è la forma migliore per un lavello da cucina?

Non esiste una risposta valida in modo univoco perché la forma migliore è sempre la forma che soddisfa tutte le nostre esigenze, di spazio, di attività che vengono svolte abitualmente in cucina, di preferenze di stile. < Scopri tutti i lavelli da cucina Plados Telma, clicca qui! > In linea generale, possiamo dire che, se si è…

forma lavello cucina

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

La scelta tra un miscelatore tradizionale e un miscelatore con doccetta estraibile dipende innanzitutto da tre fattori: < Miscelatori per il lavello da cucina: come sceglierlo? Leggi la nostra breve guida! > Proviamo ad approfondire meglio queste tre aspetti messi in evidenza. Uno, se avete spazio a disposizione e avete scelto un lavello di grandi…

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

it_ITItaliano