Perché scegliere energie rinnovabili per la casa?

Quante e quali sono le piccole azioni che ciascuno di noi può fare ogni giorno per tutelare la salute del pianeta e la nostra? Moltissime!
Alcune di queste azioni sono diventate già abitudini come fare la raccolta differenziata ad esempio. Altre di queste piccole azioni riguardano l’uso responsabile di risorse preziose come l’acqua o degli elettrodomestici.
Abbiamo anche visto come sia facile e veloce preparare detersivi ecologici in casa senza ricorrere a prodotti chimici che inquinano l’aria domestica.
Un’altra piccola azione che ciascuno di noi può fare per prendersi cura dell’ambiente e della nostra salute è scegliere energia green per la casa.

< Scopri i lavelli ecologici di Plados Telma! >

Cosa si intende per energie rinnovabili?

Per energia green si intende energia prodotta non da combustibili fossili da fonti di energia rinnovabili come l’eolico o il fotovoltaico.
Le energie rinnovabili sono energie dette rinnovabili perché non sono destinate a esaurirsi ma si rinnovano continuamente e non inquinano.

Le energie rinnovabili sono alla portata di tutti?

Tutti possono avere energia pulita per la propria casa e non è necessario avere un impianto fotovoltaico sul tetto; esistono infatti molti fornitori di energia elettrica green da fonti rinnovabili con i quali è possibile contrattualizzarsi.

Scegliere un fornitore di energia green per la propria casa è una di quelle azioni sostenibili che tutti possiamo mettere in campo a beneficio della nostra salute e del rispetto dell’ambiente; non costa niente, il prezzo dell’energia non è maggiorato per la sua natura rinnovabile e quante più persone sceglieranno energia green per la loro casa tanta più energia pulita passerà per la rete elettrica nazionale.

Plados Telma ha deciso di investire nelle energie rinnovabili e qualche mese fa ha realizzato un impianto fotovoltaico sulle coperture industriali di due dei più importanti stabilimenti dell’azienda.
Il nostro obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 e contribuire all’immissione di energia pulita nella rete elettrica nazionale.

La sostenibilità è un valore solo quando cominciamo a fare cose concrete per migliorare lo stato in cui si trova l’ambiente, come accendere l’interruttore della luce elettrica in una stanza e spegnerlo quando ne usciamo.

SICAM 2025

Siamo entusiasti di annunciare che saremo presenti a SICAM 2025, l'evento internazionale leader per i componenti, accessori e semilavorati per l'industria del mobile, che si terrà a Pordenone dal 14 al 17 ottobre! Vi invitiamo a visitare il nostro stand per toccare con mano la qualità e l'eccellenza che ci contraddistinguono e scoprire le ultime…

Settembre 10, 2025
Evento Plados Telma SICAM Pordenone 2025

L’innovazione prende forma: pubblicato il Layman’s Report del progetto

Siamo lieti di annunciare un traguardo fondamentale per il progetto: la pubblicazione del nostro Layman's Report. Questo documento, ora disponibile per tutti, rappresenta la sintesi ufficiale dei risultati, delle scoperte e dei successi che abbiamo raggiunto. Il report non si limita a descrivere il percorso del progetto, ma ne dimostra in modo chiaro e accessibile il…

Settembre 8, 2025
Logo Life Green Composite con quadrati verdi

Plados e la Sostenibilità Ambientale: un Impegno Certificato e Concreto

Da oltre 25 anni, Plados Telma si distingue come realtà industriale capace di coniugare innovazione, qualità e responsabilità ambientale. Alla base della nostra visione, c’è la consapevolezza che ogni scelta aziendale può generare valore non solo economico, ma anche sociale ed ecologico. Per questo, il nostro percorso verso la sostenibilità è strutturato, misurabile e riconosciuto…

Agosto 28, 2025
Mano verde con piantina su sfondo green
it_ITItaliano