Cosa significa praticare turismo ecologico?


La sostenibilità è entrata a far parte delle nostre abitudini quotidiane in casa: facciamo attenzione alle risorse, all’uso degli elettrodomestici, all’inquinamento indoor, ad evitare sprechi di cibo, perché ci è ormai chiaro qual è il reale stato di salute del pianeta e abbiamo imparato che anche noi possiamo fare la differenza con le nostre piccole azioni quotidiane.

Con l’arrivo dell’estate le nostre piccole buone azioni per il pianeta devono venire in vacanza con noi e allora in questo approfondimento vogliamo darvi qualche consiglio per essere turisti ecologici.

Essere un turista ecologico significa lasciarsi ispirare dai valori della sostenibilità che ha in sé il rispetto per le persone, le cose e l’ambiente. Viaggiare in modo sostenibile significa incontrare culture diverse dalla nostra, tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri. Esistono tour operator specializzati in viaggi che consentono ai turisti di alloggiare in strutture rispettose dell’ambiente e della cultura locale e che consentono proprio alle comunità locali di avvantaggiarsi economicamente delle attività turistiche.


< Scopri l’ampia gamma di prodotti Plados Telma, scarica i nostri cataloghi! >


Essere un turista ecologico significa anche fare esperienza di viaggio in modo alternativo, ad esempio a piedi o in bicicletta. Non c’è niente di più “naturale” del camminare, e moltissime persone, in questi ultimi anni, hanno scoperto quanto può essere emozionante e suggestivo spostarsi a piedi, in mezzo alla natura, in solitaria o in gruppo, e riscoprire modi più semplici di godere del tempo libero della vacanza.

Anche il cicloturismo sta prendendo piede, il nostro paese offre agli appassionati di bicicletta moltissimi percorsi e ciclovie all’interno di aree naturali protette che offrono l’occasione di scoprire angoli nascosti, non ancora attraversati dal turismo di massa.

In alternativa alle due ruote e ai cammini ci sono sempre i viaggi in auto; per essere meno impattanti sul pianeta si possono affittare le auto elettriche per gli spostamenti che producono meno CO2. Alleggerire il bagaglio è un ottimo modo per incidere sul consumo del mezzo e ridurre l’impatto ambientale, come pure portarsi dietro prodotti per l’igiene che non inquinano e che non necessitano di essere smaltiti.

In montagna o al mare valgono sempre gli stessi accorgimenti, evitare di lasciare immondizia, rispettare la flora e la fauna dei luoghi che attraversiamo evitando di portarci a casa souvenir naturali come sabbia, conchiglie, piante.

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma

La cucina in stile country non passa mai di moda e continua a essere una delle preferenze che vanno per la maggiore quando si tratta di arredare la cucina. Inoltre, se associate lo stile country esclusivamente alle case in campagna, vi dovrete ricredere, perché lo stile country contemporaneo supera il confine degli ambienti rurali e…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma
it_ITItaliano