piani cottura cucina

Piani cottura: qual è quello giusto per la mia cucina?

Dopo avervi proposto una mini guida alla scelta del lavello e avervi illustrato stili, forme e colore dei lavelli da cucina, vogliamo darvi qualche suggerimento utile per orientarvi nell’acquisto di un altro importante componente della vostra cucina, il piano cottura.
La prima questione da affrontare è: piano cottura a gas o piano cottura a induzione?

Ciò che li differenzia non è solo il diverso tipo di alimentazione ma anche la struttura del piano cottura e i fuochi.
Il piano cottura a gas di solito ha una griglia che serve ad appoggiare e tenere stabili pentole e padelle sui fuochi, al contrario, il piano cottura a induzione è solitamente piatto.
Il piano cottura a gas ha un prezzo generalmente inferiore al piano cottura a induzione ma per aiutarvi a fare la scelta giusta per la vostra cucina vogliamo prendere in considerazione anche altri due aspetti importanti da valutare che riguardano la sicurezza e il risparmio energetico.

< Scopri i piani cottura a gas di Plados Telma >

Le fiamme vive e le dispersioni di gas costituiscono un’eventualità da considerare e possono causare pericolosi incidenti, al contrario, il piano cottura a induzione in vetroceramica garantisce elevati standard di sicurezza.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, c’è da dire che il piano cottura a induzione si caratterizza per un altissimo rendimento termico e per un’efficienza energetica pari al doppio di quella di un piano cottura a gas.

< Scopri i piani cottura a induzione di Plados Telma >

Il calore si irradia in modo omogeneo e uniforme e questo permette di cucinare risparmiando tempo ed energia.
Infine, si aggiunga la praticità di manutenzione: il piano cottura a induzione in vetro ceramica si pulisce facilmente con un panno umido, al contrario, il piano cottura a gas ha griglie e bruciatori che rendono la pulizia un po’ più impegnativa.

In un’ottica di sostenibilità sempre più urgente e in un trend cucine sempre più green, è evidente che i vantaggi di un piano di cottura a induzione sono di più rispetto al tradizionale piano di cottura a gas.

Plados Telma, oltre a essere un’azienda leader nel settore della produzione di lavelli da cucina, propone anche un’ampia gamma di elettrodomestici tra cui scegliere: forni, cappe, lavastoviglie e piani cottura, sia a gas che a induzione in vetroceramica.

In questo breve approfondimento abbiamo voluto mettere in evidenza gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un piano cottura per la propria cucina: struttura, sicurezza, risparmio energetico e praticità di manutenzione, sono criteri utili da valutare prima di procedere con la scelta.

< Per non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter! >

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma

La cucina in stile country non passa mai di moda e continua a essere una delle preferenze che vanno per la maggiore quando si tratta di arredare la cucina. Inoltre, se associate lo stile country esclusivamente alle case in campagna, vi dovrete ricredere, perché lo stile country contemporaneo supera il confine degli ambienti rurali e…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma
it_ITItaliano