Mini guida ai materiali per la scelta del lavello da cucina

Il lavello è decisamente una delle parti essenziali della cucina e va scelto in base ad alcuni requisiti fondamentali: stile, qualità, funzionalità, materiale e budget di spesa.

Spesso, nel tentativo di rispondere al solo criterio estetico o a quello economico, finiamo per acquistare un lavello bello ma che si dimostra essere poco adatto alle nostre esigenze o finiamo per acquistare un lavello economico di bassa qualità destinato a non durare nel tempo.

La nostra filosofia di progettazione e realizzazione di lavelli da cucina è un pensiero concreto di durevolezza, estetica e qualità che garantisca la migliore esperienza d’uso possibile; per questa ragione scegliamo i migliori materiali di realizzazione perché il vostro lavello di cucina vi accompagni nel tempo immutato nelle sue caratteristiche, proprietà e funzionalità.

Per aiutarvi nella scelta del lavello ideale per la vostra cucina vogliamo approfondire due materiali di realizzazione, il composito e l’acciaio, allo scopo di capire quale lavello è più adatto alle vostre esigenze.

Il materiale di realizzazione, infatti, costituisce un aspetto non trascurabile della vostra scelta visto che ne caratterizza l’uso e anche la manutenzione.

< Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter e riceverai i nostri articoli di approfondimento! >


Lavelli in composito

Il materiale composito è un materiale, come dice la parola stessa, composto da materiali diversi con caratteristiche e proprietà diverse che insieme garantiscono la migliore prestazione d’uso.

La caratteristica principale dei lavelli in composito è la garanzia di alte prestazioni, si tratta di lavelli da cucina che resistono bene al calore, agli urti, all’usura e alle macchie, si puliscono facilmente e garantiscono anche una buona protezione contro i batteri.

< Scopri i nostri lavelli in composito >


Lavelli in acciaio

L’acciaio è un materiale intramontabile nelle preferenze d’acquisto di lavelli da cucina perché coniuga all’estetica versatile alcune caratteristiche discriminanti: è un materiale resistente e igienico, sopporta bene le alte temperature e permette di appoggiare pentole e padelle appena tolte dai fuochi, se è di buona qualità si pulisce anche bene e resiste a graffi e lame.

La caratteristica principale dei lavelli in acciaio è proprio quella di coniugare l’eleganza alla funzionalità ed è per questa ragione che da decenni è una delle scelte d’acquisto più gettonate.

< Scopri i nostri lavelli in acciaio >

Lavelli in microULTRAGRANIT

Plados Telma ha realizzato lavelli da cucina in microULTRAGRANIT dalle caratteristiche e proprietà straordinarie: si tratta di un materiale con un’alta concentrazione di microparticelle di quarzo e graniti che rendono il lavello da cucina super resistente ad agenti chimici, al calore e al graffio, e dall’impatto estetico notevole.

Sono disponibili in diversi colori che si adattano bene a ogni realizzazione e garantiscono una realizzazione raffinata e funzionale garantita 10 anni.

< Scopri i lavelli in microULTRAGRANIT >


Lavelli in ULTRAMETAL

I lavelli in ULTRAMETAL di Plados Telma sono i lavelli da cucina ideali per chi alle alte prestazioni vuole coniugare un’estetica contemporanea ispirata alle tonalità più fredde. Infatti, si sposano benissimo con le cucine realizzate in acciaio inossidabile e conferiscono all’ambiente un’atmosfera di rigore, eleganza raffinata e pulizia.

I quarzi, i graniti e le microparticelle metallescenti presenti nella miscela di realizzazione creano effetti cromatici molto particolari, perfetti per chi desidera un’alternativa alle più comuni palette colore.

I lavelli da cucina in ULTRAMETAL di Plados Telma sono garantiti 10 anni, resistono bene al calore e agli agenti chimici, si puliscono facilmente e sono molto igienici.

< Scopri i lavelli in ULTRAMETAL >

Lavelli in nanoSTONE

I lavelli da cucina in nanoSTONE di Plados Telma sono lavelli da cucina di ultima generazione, garantiti 20 anni, che garantiscono altissime prestazioni strutturali: sono molto resistenti al calore e agli urti e sono particolarmente igienici perché contengono particelle di biossido di titanio che riducono gli agenti inquinanti presenti nell’aria in cucina.

< Scopri i lavelli in nanoSTONE >


Abbiamo visto come ogni materiale per la realizzazione di un lavello da cucina conferisca al lavello particolari caratteristiche di usabilità e durevolezza; Plados Telma impiega la migliore materia prima e le migliori tecnologie per realizzare lavelli da cucina da vivere, belli da vedere, pratici e comodi da usare, destinati a durare nel tempo.


Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

La scelta tra un miscelatore tradizionale e un miscelatore con doccetta estraibile dipende innanzitutto da tre fattori: < Miscelatori per il lavello da cucina: come sceglierlo? Leggi la nostra breve guida! > Proviamo ad approfondire meglio queste tre aspetti messi in evidenza. Uno, se avete spazio a disposizione e avete scelto un lavello di grandi…

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

it_ITItaliano