La nuova normalità arriva in cucina

È uscito in anteprima digitale il Rapporto Coop 2020 Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e domani che rivela i cambiamenti importanti che la pandemia ha portato nelle nostre abitudini.

I dati segnalano un decisivo cambio di rotta: la pandemia ha davvero segnato un prima e un dopo decisivo nelle abitudini di spesa e socialità e anche nel modo in cui viviamo la nostra casa.

Si riducono notevolmente le spese per ristoranti, bar e pub, si favorisce come luogo di ritrovo la propria abitazione e si triplicano i consumi indoor; cresce del 36% l’hobby della cucina e la tendenza all’alimentazione sana e fai da te, cresce l’attenzione alla salute, al benessere e all’igiene; si fa strada una maggiore coscienza ambientale.

A proposito di rispetto dell’ambiente, i dati ci segnalano che gli italiani considereranno discriminante l’impegno nella sostenibilità dell’azienda a cui si rivolgono per l’acquisto di prodotti e servizi; una consapevolezza che nasce dalla lezione della pandemia, il benessere dell’ambiente e il benessere delle persone è strettamente connesso e non possiamo più permetterci di pensare che questo equilibrio sia impermeabile alle conseguenze delle nostre azioni.

Se volessimo riassumere quello che raccontano i numeri, potremmo dire che la dimensione esistenziale del futuro sarà soprattutto “casalinga” e “green”.

I numeri, del resto, confermano l’esperienza che ciascuno di noi ha vissuto durante il lock down: siamo tornati a preparare il pane in casa, abbiamo sperimentato in cucina, i nostri spazi si sono trasformati in ambienti aperti e funzionali, il salotto è diventato scuola per i nostri figli e ufficio per il lavoro da remoto.

L’immobilità a cui siamo stati costretti ha trasformato le nostre case in luoghi non più di passaggio ma in luoghi in cui restare, fermarsi e trovare piacere nel viverli.

La chiamano “nuova normalità” e coincide esattamente con la nostra filosofia dell’abitare gli spazi; abbiamo sempre progettato prodotti per cucine che potessero essere vissute davvero, belle da vedere ma non belle da vedere e basta, belle da passarci il tempo, da mettere in disordine e comode da sistemare, funzionali e durevoli nel tempo, accessibili a tutti perché la qualità è un lusso che tutti devono potersi permettere, rispettose dell’ambiente perché il confine tra le nostre case e quella casa più grande che è la natura è sottile.

Quali sono i migliori lavelli da cucina in stile moderno?

Scegliere il lavello da cucina significa dover tenere in considerazione molti aspetti che riguardano la forma, la dimensione, la tipologia di incasso, il materiale di composizione. Scegliere un lavello significa trovare la giusta combinazione di bellezza, funzionalità e qualità, intesa anche come performance di resistenza, durata nel tempo, facilità di manutenzione.Plados Telma progetta e realizza…

lavelli cucina in stile moderno

Scarti di produzione ed economia circolare

L’economia circolare è il modello economico che si basa sulla sostenibilità ambientale e sociale e si realizza attraverso il riciclo e la rigenerazione dei beni. Il modello economico circolare nasce come alternativa ai metodi tradizionali dalla consapevolezza che le risorse del pianeta sono in esaurimento e lo sviluppo sostenibile è il solo in grado di…

scarti produzione economia circolare
Scarti di produzione ed economia circolare
it_ITItaliano