lavelli ecologici green

Lavelli ecologici, lavelli green: cosa sono?

Sempre più frequentemente, nel settore arredo cucine, si sente parlare di tendenza “green” o “sostenibile” come una delle tendenze più forti del momento.

La cresciuta sensibilità delle persone nei confronti dell’ambiente e il desiderio di abitare spazi compatibili con la salute dell’ambiente e quella dei suoi abitanti ha portato il settore a progettare e realizzare arredi compatibili con questa necessità: la sostenibilità è diventata una direttrice decisiva nella scelta dei materiali e del mood.

In un precedente articolo, cucine sempre più green nel 2023, avevamo illustrato come il settore arredo puntasse a materiali nuovi come la porcellana, il vetro e il PET. Materiali che sono in grado di garantire un impatto estetico importante, facilità di pulizia e durevolezza.

Ma la sostenibilità in cucina non si ferma agli arredi e riguarda anche alcuni complementi dell’arredo cucina, come i lavelli.

Avrete sicuramente sentito parlare di lavelli ecologici o lavelli green ma di cosa si tratta concretamente?

Plados Telma è un’azienda italiana diventata un punto di riferimento nel settore della progettazione e realizzazione di lavelli in materiale composito di alta qualità.

Fin dalla nascita, l’azienda ha ritenuto che la sostenibilità dovesse essere la stella polare della propria filosofia di progettazione e produzione e nel corso degli anni ha lanciato sul mercato prodotti innovativi per design, funzionalità e rispetto dell’ambiente.

< Scopri Ariapura, il lavello con funziona antinquinante! Clicca qui! >

L’azienda monitora i processi produttivi orientandoli al risparmio di risorse sin dall’approvvigionamento della materia prima.

< Scopri Nanostone, il lavello dalle prestazioni meccaniche ed estetiche eccellenti! Clicca qui! >  

L’impegno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo nella direzione di una maggiore sostenibilità ha portato alla progettazione e realizzazione di Rinnova, il lavello green all’origine, composto da scarti di materiale acrilico e materiale inorganico di scarto rimacinati per ottenere un lavello con il ≧ 90% di componenti green.

Caratteristiche del lavello green di Plados Telma

Il plus della composizione green si combina con:

  1. Resistenza agli urti;
  2. Resistenza alle macchie;
  3. Resistenza ai graffi;
  4. Resistenza al calore;
  5. Resistenza ai raggi UV.

Dunque, per lavello green o lavello ecologico o lavello sostenibile si intende un lavello ottenuto ispirandosi al principio del riciclo dell’economia circolare; s’intende un lavello ottenuto monitorando i processi produttivi evitando sprechi di risorse preziose del pianeta, come l’acqua o l’energia.

Plados Telma ha intrapreso un percorso di sostenibilità che riguarda la stessa cultura aziendale.

< Scopri la rivoluzione green di Plados Telma, clicca qui! >


Se sei interessato a conoscere meglio l’azienda e la gamma prodotti, contattaci. Compila il form e risponderemo alla tua richiesta.


Qual è la forma migliore per un lavello da cucina?

Non esiste una risposta valida in modo univoco perché la forma migliore è sempre la forma che soddisfa tutte le nostre esigenze, di spazio, di attività che vengono svolte abitualmente in cucina, di preferenze di stile. < Scopri tutti i lavelli da cucina Plados Telma, clicca qui! > In linea generale, possiamo dire che, se si è…

forma lavello cucina

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

La scelta tra un miscelatore tradizionale e un miscelatore con doccetta estraibile dipende innanzitutto da tre fattori: < Miscelatori per il lavello da cucina: come sceglierlo? Leggi la nostra breve guida! > Proviamo ad approfondire meglio queste tre aspetti messi in evidenza. Uno, se avete spazio a disposizione e avete scelto un lavello di grandi…

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

it_ITItaliano