Crisi energetica: come avere la casa fresca senza condizionatore

La crisi energetica ha chiamato tutti ad un uso più responsabile degli elettrodomestici presenti in casa. Se già la sensibilità nei confronti dell’impatto ambientale delle nostre attività domestiche aveva cambiato le nostre abitudini nel segno di un impegno alla riduzione del consumo di risorse, l’aumento del prezzo dell’energia ha definitivamente fatto scattare un’inversione nell’uso di un elettrodomestico in particolare, il condizionatore.
Si può riuscire a mantenere la casa fresca in estate riducendo l’uso del condizionatore?

< Scopri l’ampia gamma di prodotti Plados Telma, scarica i nostri cataloghi! >

In questo articolo vi diamo qualche utile consiglio per mantenere la casa fresca e ridurre l’uso del condizionatore.
Innanzitutto, è buona pratica riuscire a far circolare il più possibile corrente, quindi, nelle prime ore del mattino e la sera, quando le temperature calano, aprite le finestre. Durante le ore di maggior irradiamento solare, invece, è buona prassi chiudere tapparelle e finestre, in modo da mantenere la temperatura interna costante. Dotarsi di tende da sole e tende da interni in colori chiari può servire a riflettere la luce e l’irraggiamento solare.
La presenza di piante all’interno degli spazi abitativi può inoltre migliorare la qualità dell’aria che respirate.
Un altro accorgimento per evitare che in casa la temperatura aumenti è limitare l’uso degli elettrodomestici: lavatrice e lavastoviglie producono calore durante il funzionamento, così come le lampadine ad incandescenza.
Per un riposo salutare estivo scegliete lenzuola in cotone o lino e abbigliamento negli stessi tessuti, favoriscono la traspirazione e dormirete meglio.

Lo stato di salute del pianeta , il cambiamento climatico, la crisi idrica, la crisi energetica, ci chiamano a un comportamento sempre più responsabile nei confronti delle risorse disponibili. La sostenibilità, insomma, diventa una necessaria filosofia di vita quotidiana per tutelare la nostra salute e quella dell’ambiente.
Anche le aziende sono chiamate ad allinearsi a questo comportamento e a impegnarsi per migliorare i propri processi produttivi e i propri prodotti allo scopo di dare vita a nuovi modelli di sviluppo che migliorino la vita delle persone senza danneggiare l’ambiente.
Plados Telma, fin dalla sua nascita, ha avuto la sostenibilità ambientale nel cuore e il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo è impegnato costantemente in una innovazione green.

Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma. Ha rilasciato un’intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE. • Savina, puoi spiegarci cos’è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa…

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma

La cucina in stile country non passa mai di moda e continua a essere una delle preferenze che vanno per la maggiore quando si tratta di arredare la cucina. Inoltre, se associate lo stile country esclusivamente alle case in campagna, vi dovrete ricredere, perché lo stile country contemporaneo supera il confine degli ambienti rurali e…

I lavelli da cucina in stile country di Plados Telma
it_ITItaliano