Delta, del gruppo Plados Telma, e Gees Recycling, insieme per il progetto LIFE GREEN COMPOSITE

Savina Pianesi è la responsabile Ricerca e Sviluppo di Plados Telma.

Ha rilasciato un?intervista in merito alla collaborazione di Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling per un progetto cofinanziato dalla Unione Europea mediante la call LIFE, denominato LIFE GREEN COMPOSITE.

? Savina, puoi spiegarci cos?è il progetto LIFE GREEN COMPOSITE e in cosa è consiste la collaborazione tra Delta del Gruppo Plados Telma e Gees Recycling.

LIFE GREEN COMPOSITE è un progetto co-finanziato dalla Unione Europea tramite la call LIFE. Coinvolge 2 soggetti, con a guida la capofila Delta del gruppo Plados Telma, leader nella produzione di lavelli in materiale composito e la Gees Recycling che elabora soluzioni circolari per varie tipologie di sfridi e scarti industriali, oltre al supporto scientifico come consulente del Dipartimento di Chimica dell?Università degli Studi di Camerino.

È stato interessante e conveniente unire le competenze per l?obiettivo comune di non avviare più alcuno sfrido o scarto in discarica, ma valorizzarli e dargli una seconda opportunità. Quindi il sottoprodotto Delta è divenuto materiale di recupero per sé stessa nella produzione di lavelli GREEN e per Gees Recycling facendo una attività di recupero e riciclo di scarti industriali di materiali compositi nella produzione di pannelli GREEN.

The result of the collaborationone is a concrete testimony of how the circular economy can act as a driver for a more innovative industry with less impact on the environment.

? Che ruolo ha il recupero dei materiali in Delta del gruppo Plados Telma?

Plados Telma si è avvicinata a questa tematica oltre 10 anni fa, nel 2012, con una call europea del programma LIFE. L?obiettivo del progetto denominato GREEN SINKS? was the production of 'green' sinks made with recycled raw materialby replacing organic raw materials with recycled ones.
It was very innovative for the period and was awarded by the European Commission (in the person of the current Ministry of Ecological Transone) as the best project of 2015. In April 2017, the European Commissione once again recognised the importance and value of the Green Sinks project, dedicating ample spazio to it in the public one LIFE and the Circular Economy?.
In 2022 we started a new over EUR 3 million project called Life plus GREEN COMPOSITE? LIFE 21 ENV / EN/ 101074703 [2022 ? 2025], which aims at industrial symbiosis to produce acrylic mineral composites from recycled and traced production waste in a replicable circular value chain.
From this initiative, the sink RINNOVA.
The project in fact envisages recycle 100% of the annual waste from our sinks, allow the productionone and marketingone of a production lineone for green sinks completely made of recycled materials. In addition, introducing newly developed solid-colour composite worktops to the marketone with improved performance.
As is evident from the regional and European projects developed and the activities carried out, resource recovery is a central, challenging but also clearly achievable goal.

? La collaborazione tra Plados Telma e Gees Recycling nel progetto LIFE GREEN COMPOSITE è anche un ottimo esempio di come le aziende possono unire le forze per affrontare la grande sfida della sostenibilità.

L?idea è stata quella di creare una gamma innovativa di lavelli da cucina e piani di lavoro più green: sfruttando la simbiosi industriale per produrre compositi minerali acrilici da scarti di produzione riciclati e tracciati in una catena del valore circolare replicabile

Creando in Delta una linea produttiva nuova e green in cui tutti i materiali impiegati siano di recupero, interno o esterno.

Il Laboratorio chimico di Delta ha analizzato i materiali green e formulato una nuova tipologia di dispersione con materie prime recuperate per proporre al mercato la nuova gamma RINNOVA, completamente di recupero.

La nuova linea produttiva green contempla impianti quali la cisterna per la resina green, il reattore dedicato alla sua processo produttivo e un sistema di macinazione dei lavelli e sfridi per ottenere una graniglia di recupero da impiegare nella produzione interna di Delta e soprattutto nella produzione Gees.

L?obiettivo della produzione di lavelli con materie prime secondarie viene raggiunto tramite soluzioni circolari, grazie a nuove tecnologie di macinazione e rivestimento, alla progettazione del prodotto, al riutilizzo degli scarti di produzione di tali lavelli per migliorare le prestazioni della cucina in composito riciclato di piani e pannelli.

Qual è la forma migliore per un lavello da cucina?

Non esiste una risposta valida in modo univoco perché la forma migliore è sempre la forma che soddisfa tutte le nostre esigenze, di spazio, di attività che vengono svolte abitualmente in cucina, di preferenze di stile. < Scopri tutti i lavelli da cucina Plados Telma, clicca qui! > In linea generale, possiamo dire che, se si è…

forma lavello cucina

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

La scelta tra un miscelatore tradizionale e un miscelatore con doccetta estraibile dipende innanzitutto da tre fattori: < Miscelatori per il lavello da cucina: come sceglierlo? Leggi la nostra breve guida! > Proviamo ad approfondire meglio queste tre aspetti messi in evidenza. Uno, se avete spazio a disposizione e avete scelto un lavello di grandi…

Lavello da cucina con miscelatore tradizionale o doccetta estraibile?

Le 6 caratteristiche +1 dei lavelli da cucina di alta qualità

Il lavello da cucina è uno degli elementi più importanti della cucina. Viene utilizzato quotidianamente per lavare i piatti, le verdure e la frutta, e per preparare i pasti. Per questo motivo, è importante scegliere un lavello di alta qualità, che sia durevole e funzionale. < Scopri i lavelli da cucina di alta qualità di…

en_GBEnglish (UK)